• Luca Meneghetti

meneghetti lucaSvolgo l’attività di educatore e addestratore cinofilo per cani da Utilità e Difesa dal 1989.

Sono iscritto all’Albo ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) dal 2007.  [Attestato]

Clicca per ingrandire

Sono un Figurante ufficiale Enci e BCI (Boxer Club Italia).

Ho ottenuto il riconoscimento da parte del CSAA di Addestratore Cinofilo (matricola E0197) e la Certificazione FCC come Formatore Cinofilo Certificato. [Certificato n.121]

Attualmente svolgo la professione presso il mio centro di addestramento Lupus in Fabula di Inzago, faccio lezioni di educazione anche a domicilio e presto la mia professionalità anche su altri campi di addestramento per la preparazione di percorsi agonistici.

Ho partecipato a tre campionati mondiali Atibox e vinto un primato in Spagna nel 2002.

Ho partecipato a diversi campionati italiani e derby di primavera boxer di cui ho vinto numerosi trofei.

Ho frequentato stage di Agility, Obedience, Flyball, Obbedienza Generale e utilità e Difesa con istruttori di fama internazionale quali Massimo Perla, Emily Priz, Luca Rossi e altri.

Personalmente però sviluppo i miei corsi basandomi su ciò che l’etologia e la psicologia canina mi ha realmente insegnato ispirandomi alla metodologia di Cesar Millan per tutto ciò che riguarda la dinamica del branco e alla metodologia gentile (basata sul rinforzo positivo) per tutto ciò che riguarda l’educazione del cane.

Sono iscritto all’albo dell’Enci e attualmente partecipo attivamente ai campionati italiani in veste di figurante ufficiale.

  • Silene Pravettoni

silene Pravettoni

Dal 2006 lavoro con Luca Meneghetti. Ci siamo incontrati nell’ambito di un corso per educatore cinofilo e da allora il nostro sodalizio si è sempre più consolidato nel tempo.
Negli anni ho seguito molti corsi di aggiornamento, sia nell’ambito dell’istruzione che dell’educazione e del comportamento del cane.
Grazie al mio impegno e alla mia passione ho ottenuto il riconoscimento Enci (protocollo n. 28283 FC/mm) e poco dopo la certificazione FCC. [Certificato n.122]
I titoli specifici in ambito cinofilo sono certamente importanti, ma non esauriscono la “dote” di un buon addestratore. Perciò ho sempre cercato di fare molta esperienza con i cani e i loro proprietari, perché ho capito che ogni situazione rappresenta spesso una storia a sé che solo con l’esperienza si è in grado di gestire.
Per questo sono sempre in “ascolto”, orientata al miglioramento continuo delle mie capacità, non limito le letture e le conoscenze dei diversi “metodi”, ma mi confronto sempre con il vero maestro, il cane.
In tutti questi anni ho visto e seguito centinaia di cani, di età, razza e tipologie differenti e vissuto delle esperienze fantastiche, immagini indelebili dei lavori svolti insieme a Luca.

Ho seguito i proprietari a partire dalla scelta del cucciolo. Mi sono occupata dell’educazione del cane. Ho avuto occasione di prestare aiuto e cura a cani abbandonati. Mi sono impegnata nel recupero comportamentale di casi particolarmente difficili. Tutte esperienze che non dimenticherò mai!

Collaboro quotidianamente con Luca e mi occupo della parte organizzativa e gestionale del campo di addestramento, lo supporto per l’educazione e la riabilitazione comportamentale dei cani problematici e sono referente FCC per la Formazione Cinofila Certificata.

Il mio lavoro è la passione di una vita, sono ormai consapevole di questo e me ne accorgo tutte le volte che i miei pensieri si concentrano su quello che mi aspetta al campo di addestramento il giorno dopo.

Lo sguardo di riconoscenza negli occhi di chi ho aiutato, proprietario o cane, per me è un premio che non ha prezzo, indimenticabile e che alimenta, giorno per giorno, questa scelta di vita.

 

 

Visit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On GooglePlus